Gli spaghetti alle vongole e il baccalà e l’anguilla fritti sono due piatti tipici della cucina napoletana, soprattutto alla vigilia di Natale. Sono entrambi a base di pesce, ma hanno sapori e consistenze diversi. Pertanto, richiedono vini diversi da abbinare a loro. Ecco alcuni suggerimenti:

• Spaghetti alle vongole: questo piatto è semplice e delicato, dal gusto salato e aromatico. Il miglior vino da abbinare è un bianco secco, con buona acidità e mineralità, e un leggero profumo fruttato e floreale. Alcuni esempi sono la Falanghina, il Greco di Tufo e il Fiano campano, oppure il Verdicchio marchigiano. Questi vini non sovrasteranno il piatto ma ne esalteranno la freschezza e il sapore.

• Merluzzo e anguilla fritti: questo piatto è ricco e croccante, dal gusto saporito e grasso. Il miglior vino da abbinare è un vino bianco frizzante, con una buona acidità ed effervescenza, e un delicato aroma fruttato e di lievito. Alcuni esempi sono Asprinio, Pallagrello e Spumante campano e Franciacorta lombardo.

Se desideri vivere una serata enogastronomica campana, contattaci!

A presto!

Andrea