IRPINIA: Scopri i vini unici risalenti al medioevo irpino

Passeggiare per l'Irpinia, una regione nella regione!

Passeggiare per l'Irpinia, una regione nella regione!

L’Irpinia è ricca di fortificazioni e strutture difensive che hanno avuto un ruolo in alcune delle più singolari enogastronomia della regione

L’offerta comprende un approfondimento del tour culturale eno-gastronomico dell’Irpiania attraverso la degustazione e l’abbinamento enogastronomico dei migliori vini del primo e più antico produttore di spumanti della Campania, situato nel borgo medievale di Tufo. L’esperienza sarà guidata evidenziando le caratteristiche del terroir, raccontando la storia e le leggende dietro la città, seguita da una visita guidata della città e delle sue prigioni.

PROGRAMMA

Incontra i nostri esperti al mattino che ti condurranno in un tour di degustazione di vini di uno dei migliori produttori dell’Irpinia abbinato a piatti della tradizione locale e sarai trascinato in un mondo di leggende, storia e misteri che hanno caratterizzato le antiche città di Tufo e Montefusco. In circa 6 ore, una visita guidata privata sarà guidata da un membro della famiglia, seguita da un tour dettagliato della cantina medievale, e completata con un pranzo enogastronomico didattico che si svolgerà in cantina, e in la città medievale di Tufo o Montefusco.

Informazioni generali sull'Irpinia

L’Irpinia è una regione storica e geografica dell’Italia meridionale, situata nella parte orientale della provincia di Avellino in Campania. Ha una storia ricca e variegata, soprattutto nel periodo medievale, quando fu territorio conteso tra diversi feudatari e dinastie. Una delle caratteristiche più peculiari dell’Irpinia è la sua densità castellata, ovvero l’elevato numero di castelli, che costellano le sue zone collinari e montuose. Questi castelli furono costruiti dalla dominazione longobarda (568-774) alla dominazione aragonese (1442-1503), e riflettono i diversi stili architettonici e le influenze di ciascuno. Alcuni dei castelli più notevoli in Irpinia sono: Avella, Summonte, Ariano Irpino, Gesualdo, Lauro, Monteverde e Rocca San Molti di questi castelli sono stati restaurati e sono visitabili, ospitando musei, eventi e attività culturali.

Costi

250€ a persona
min. 2 persone
7 vini – 4 antipasti,
1 pranzo
1 visita guidata in un borgo medievale
1 tour privato del vigneto
1 tour privato in cantina

Orari

Lun – Sab
9:00 - 18:30

Durata

6 ore e 30 min ca.

Accessibilità completa

Servizi

Guida con Somelier professionale bilingue (ITA - ENG) della Scuola Europea del Vino

Prenota la tua degustazione o tour

Scegliete tra i nostri esclusivi tours

Caricamento in corso ...

Richiedi Maggiori Informazioni

Scegliete tra i nostri tours e contattateci per avere informazioni

× Live Chat Here!