San Valentino: è davvero tutta una questione d’amore? Venite a scoprire come pagani e post-pagani celebravano tale festività, e probabilmente riconsidererete la vostra opinione su una celebrazione del genere in cui la tortura, il sangue, gli animali sacrificati e i rituali oscuri rappresentavano il nucleo del vero amore. Scopri come una festa così orrenda ha ispirato artisti e poeti di fama mondiale a esplorare i vini simbolo di 5 regioni italiane e le loro storie d’amore e dell’orrore famose in tutto il mondo. Il nostro viaggio inizierà in Veneto vicino al Lago di Como con le avventure di Renzo e Lucia, per poi spostarsi in Lombardia, a Verona, dove Romeo e Giulietta si scambiano parole d’amore senza tempo tra vicoli e cortili., per poi proseguire alla Gradara Castello, nido d’amore segreto di Paolo e Francesca, per poi trasferirsi fino in CAmpania, a Napoli, con la leggendaria storia d’amore di Nisida e Posillipo, per concludere infine il nostro viaggio con la Sicilia e l’antica leggenda di un amore inesorabile, quello dei Mori.
SAN VALENTINO, E I VINI DELL’AMORE
Per rendere indimenticabile il periodo più romantico dell’anno, vi accoglieremo nella giusta atmosfera: sensuale ed afrodisiaca con i giusti vini ed abbinamenti
“E dove non è vino non è amore;né alcun altro diletto hanno i mortali” -Euripide
I VINI DELL'AMORE
PROGRAMMA
I partecipanti potranno conoscere la storia, le curiosità, le caratteristiche del territorio, la coltivazione dei vitigni e le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti nelle 5 regioni che rappresentano le immortali storie d’amore dell’Italia: Lombardia, Veneto, Marche, Campania e Sicilia L’incontro prevede la degustazione di 5 vini che verranno serviti in abbinamento a piatti tipici della zona di produzione degli stessi, il tutto per una durata complessiva di circa 2 ore e 30 minuti.
La serata di degustazione sarà guidata da un sommelier esclusivamente dedicato che inizierà l’esperienza con un’introduzione antropologica alla storia della produzione dei vini nelle relative regioni dell’amore con il supporto di una presentazione PowerPoint di 20 minuti circa. L’esperienza proseguirà con la presentazione dei vini, scelti stagionalmente e con cura per abbinarsi ai piatti proposti per l’evento. Il sommelier si sintonizzerà sul livello dell’ospite e insegnerà le tecniche base di ispezione del vino e le strategie di abbinamento cibo-vino e, ove richiesto e necessario, approfondirà ulteriormente qualsiasi argomento richiesto.
Costi
130€ per persona
Minimo 2 persone
5 vini
2 antipasti, 2 porate, 1 dessert
Sommelier dedicato
Orari
Mar - Sab
19.00 - 21.30
Durata
2 ore e 30 circa
Accessibilità completa
Servizi
Guida con Sommelier bilingue professionale (ITA - ENG, ITA - FRA) della Scuola Europea Sommelier
Prenota la tua degustazione o tour
Scegliete tra i nostri esclusivi tours
Richiedi Maggiori Informazioni
Scegliete tra i nostri tours e contattateci per avere informazioni